giovedì 23 febbraio 2012

Plum-cake con Broccoli e Gorgonzola piccante


So che sembra strano, ma il broccolo è sicuramente la mia verdura invernale preferita, ne mangerei a quintali, lessi conditi solo con olio, ripassati nel burro il giorno dopo e usati per condire la pasta. Ma con i broccoli si possono fare anche sformati, torte salate e… oggi plum-cake…
Se non vi piacciono i broccoli o il gorgonzola potete sostituire con un altro formaggio o un’altra verdura, ma non sarà la stessa cosa.

Ingredienti (dose per uno stampo da plum-cake piccolo (17x7,5 h 6 cm), per quello grande (30x10,5 h 7,5 cm) moltiplicare per 3):

100 gr farina 00
50-60 ml latte intero (potete variare un poco la dose a seconda del grado di assorbenza della farina e della grandezza dell'uovo)
50 gr burro+ un pezzo per la padella per ripassare i broccoli
1 uovo grande
100 gr broccoli (non i romani) lessati e ripassati al burro. Il peso si riferisce al netto degli scarti e dopo la cottura, quindi comprarne almeno il doppio.
50 gr gorgonzola piccante
1/2 bustina (8 gr) lievito per torte salate (il contenuto chimico è praticamente uguale a quello per dolci, se non lo trovate va bene anche quello normale, purché almeno non nella variante vanigliata)
1/2 cucchiaino scarso di sale. Se il gorgonzola è molto saporito fare anche solo la punta del cucchiaino.
burro e pangrattato per la teglia

Il procedimento è facile facile. Togliere il gambo dai broccoli e lessarli. Poi farli a pezzi e ripassarli in padella con un poco di burro. Una volta freddi pesarne 100 gr e sbriciolarli ulteriormente con una forchetta. Tagliare il gorgonzola a pezzetti molto piccoli. Sbattere le uova, aggiungere il burro fuso e lasciato raffreddare un poco, aggiungere il latte. Mescolare a parte la farina con il lievito e dopo aggiungerla al composto liquido. Infine inserire il formaggio e i broccoli.
Infornare a 175 gradi con modalità statico per 30 minuti circa, fare la prova stecchino. Ovviamente con uno stampo grande i tempi di cottura saranno diversi.
Per tagliarlo aspettare che si sia freddato. E' buono sia tiepido che a temperatura ambiente.
Si mantiene sicuramente per almeno 2-3 giorni coperto con pellicola, ma forse anche di più se non ve lo mangiate prima.


Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.