martedì 28 febbraio 2012

Plum-cake Radicchio e Scamorza


Con la stessa ricetta del plum-cake con i broccoli che ho recentemente postato è possibile fare una variante al radicchio. Qui ho usato quello di Chioggia che è più dolce, infatti se devo essere onesta non amo i sapori troppo amari, ma ovviamente chi vuole un gusto più forte deve usare quello di Treviso. Devo dire tra l'altro che con la scamorza si sposa particolarmente bene.

Ingredienti (dose per uno stampo da plum-cake piccolo (17x7,5 h 6 cm), per quello grande (30x10,5 h 7,5 cm) moltiplicare per 3):

100 gr farina 00
50-60 ml latte intero (potete variare un poco la dose a seconda del grado di assorbenza della farina e della grandezza dell'uovo)
50 gr burro+ un pezzo per la padella per cuocere il radicchio
1 uovo grande
1 pezzetto di cipolla o scalogno o porri
100 gr radicchio cotto in padella con un soffritto di burro e cipolla. Il peso si riferisce al netto degli scarti e dopo la cottura, quindi comprarne di più. Io ho preso un cespo da 140 gr e mi è bastato.
50 gr scamorza affumicata, peso al netto della buccia che se troppo dura è meglio togliere
1/2 bustina (8 gr) lievito per torte salate (il contenuto chimico è praticamente uguale a quello per dolci, se non lo trovate va bene anche quello normale, purché almeno non nella variante vanigliata)
1/2 cucchiaino scarso di sale. Se il formaggio è molto saporito fare anche solo la punta del cucchiaino.
burro e pangrattato per la teglia

Cominciate a far dorare la cipolla nel burro. Poi lavate e asciugate il radicchio, affettatelo e aggiungetelo al soffritto; non dovrà cuocere a lungo, ma il tanto che basta per appassire e rosolare un pochino. Far raffreddare e pesarne 100 gr che passerete al coltello (o mezzaluna) per farlo il più fine possibile. Togliere la buccia dalla scamorza (se troppo dura) e tagliarla a pezzetti molto piccoli, anzi, se si ha la pazienza sarebbe meglio grattuggiarla (usando il lato con i buchi grossi però). Sbattere le uova, aggiungere il burro fuso e lasciato raffreddare un poco, aggiungere il latte. Mescolare a parte la farina con il lievito e dopo aggiungerla al composto liquido. Infine inserire il formaggio e il radicchio.
Infornare a 175 gradi con modalità statico per 30 minuti circa, fare la prova stecchino. Ovviamente con uno stampo grande i tempi di cottura saranno diversi.
Per tagliarlo aspettare che si sia freddato. E' buono sia tiepido che a temperatura ambiente.
Si mantiene sicuramente per almeno 2-3 giorni coperto con pellicola, ma forse anche di più se non ve lo mangiate prima.

Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.