giovedì 15 marzo 2012

Torta al Cioccolato della Nonna di Celeste


Questa ricetta mi è stata passata da una cara amica dei tempi dell’università che a sua volta l’aveva imparata dalla nonna, da allora l’ho preparata tante volte, perché davvero l’adoro. A mio parere è una delle migliori torte al cioccolato perché ha un gusto intenso ed è molto goduriosa senza però essere pesante come la caprese o la marquise e simili. Ho scoperto recentemente che c’è una ricetta abbastanza assomigliante di Ferrara, la Tenerina, ma questa è più leggera e meno umida. Potete farla in maniera semplice e servirla spolverizzata di zucchero a velo oppure potete ricoprirla e farcirla con un poco di marmellata di albicocche e glassarla poi come una Sacher (a mio giudizio vedrete che verrà meglio della Sacher perché non è né asciutta né spugnosa, ma scioglievolissima, non me ne vogliano i puristi…). In ogni caso questo è un dolce che non ha bisogno di nulla e davvero merita di essere mangiato anche così.

Ingredienti per una teglia tonda da 22-24 cm circa:

70 gr farina
140 gr zucchero
140 gr cioccolato fondente
140 gr burro
4 uova grandi
1 pizzico di sale
facoltativo zucchero a velo per decorare

Sciogliere in microonde o a bagnomaria il cioccolato con il burro. Montare i bianchi a neve fermissima e metterli da parte, poi montare i tuorli con lo zucchero e quando la temperatura lo consente aggiungere il composto di burro e cioccolato e la farina setacciata (o comunque arieggiata a sufficienza affinché non si formino grumi). Unire infine gli albumi con delicatezza e con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto: in questa torta non c'è lievito, quindi tale operazione è particolarmente importante affinché non resti troppo bassa.
Infornare con modalità statico per 20-30 minuti a 175-180°. Fate la prova stecchino. Di solito quando è ormai vicina alla cottura comincia a formare una crosticina che si crepa in qualche punto, appena fa così tenetela d'occhio perché è questione di minuti. Cercate di cuocerla il meno possibile e di tirarla fuori dal forno appena lo stecchino è asciutto, altrimenti perde un poco della sua "umidità" caratteristica.
Con queste dosi nella teglia da 22 cm viene una torta abbastanza alta (es. foto sopra) da consentire un taglio per la farcitura, ma dovete eseguire questa manovra solo dopo che si è raffreddata e assestata per bene, altrimenti si sbriciolerà.

1 commento:


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.