venerdì 9 marzo 2012

Torta Cocco e Cioccolato


Ho provato numerose ricette di torta al cocco nella speranza di scovare quella che cercavo, ma non avendola trovata ho deciso di fare un po' di esperimenti per conto mio fino a raggiungere la combinazione desiderata, ossia non una di quelle torte da colazione dove il cocco è solo un vago sentore e il cioccolato una spolverata di cacao, ma nemmeno una torta ricca al punto da aver l'impressione di mangiare un Bounty, insomma un dolce godurioso, ma non esagerato.
Dopo qualche tentativo sono così riuscita a trovare finalmente "le mie" dosi e questa ricetta che è venuta fuori devo dire che mi soddisfa pienamente. Come genere rimane un tipo di dolce basso e umido e quindi piuttosto ricco, ma a mio giudizio non è eccessivamente pesante, infatti il cocco è bilanciato e alleggerito dalla farina e dalla fecola.
Ecco la ricetta.

Ingredienti per una teglia da 29 cm di diametro:
240 gr burro
210 + 90 gr zucchero
6 uova grandi
45-50 ml latte intero
60 gr farina
60 gr fecola di patate
210 gr farina di cocco
150-80 gr cioccolato fondente a scaglie (a vostro gusto più o meno cioccolatoso)
1 bustina di lievito (16 gr)
1 pizzico sale

In questa foto la torta decorata presentata all'inaugurazione della mostra di José Muñoz presso la galleria Nuages di Milano.

Procedimento.
Per prima cosa occorre rimacinare la farina di cocco, ciò è necessario perché se è vero che teoricamente è già macinata, è anche vero però che rimane visibilmente parecchio grossolana e davvero migliora moltissimo rimacinata; il gusto e l'effetto in bocca sono più delicati e non si sente il cocco "sui denti". Per rimacinare il cocco consiglio di raffreddare la farina in frigo per un po' e di unirla a una parte dello zucchero (la dose inferiore indicata sopra), questo occorre per fare sì che non rilasci grassi durante la macinazione e non si attacchi inevitabilmente alla parete del mixer.
L'altro lavoro certosino è grattuggiare il cioccolato. Ad ora non ho ancora trovato un modo agevole per farlo. Anche mettendo il cioccolato in freezer dopo pochissimo il mixer lo scalda. A mano è lo stesso. Insomma per ottenere un risultato utile bisogna mettere il cioccolato a più riprese in frigo. L'unica cosa che posso dirvi è che ne vale la pena, infatti ho provato a eseguire la ricetta omettendo il cioccolato: viene con un sapore di cocco più accentuato e comunque molto buona, ma non altrettanto buona perché si perde quel connubio speciale tra cocco e cioccolato che tutti conosciamo.
Una volta che gli ingredienti sono pronti si può partire con la ricetta.
Montare burro e zucchero, aggiungere le uova precedentemente sbattute (se lavorate a macchina basta aggiungerle mentre sta andando la frusta) e infine il latte.
Unire le farine, il lievito e il cioccolato precentemente ben mescolati tra loro in una ciotola a parte (fare attenzione a questo passaggio, perché se il lievito non è ben amalgamato la crescita non sarà uniforme).
Se necessario aggiungere ancora un poco di latte.
Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocere a 175 gradi in modalità statico per 40-50 minuti, fare la prova stecchino.
Potete rifinire la torta con una glassatura al cioccolato o decorarla come ho fatto io con il cioccolato plastico o non decorarla affatto e spolverizzarla solo di zucchero a velo, tanto è buona anche così.

Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.