domenica 8 aprile 2012

Le Fragole... nel Budino


Ecco una ricetta leggera ma goduriosa per fare un dolce con uno dei miei frutti preferiti: le fragole. Sarà banale amare le fragole, ma non m'importa, le adoro e ne mangio a valanghe, anche senza zucchero e condimenti, e quindi, in questo caso, viva l'aurea mediocrità...
La ricetta è abbastanza facile, soprattutto se avete già dimestichezza con la colla di pesce. Tra l’altro se imparate a fare i budini in casa non riuscirete più a mangiare quelli confezionati o fatti con le polverine: vi sembreranno gommosi e troppo dolci, perché al posto della frutta o della vaniglia mettono tanto zucchero e aromi artificiali e per addensare usano gli amidi. La mia ricetta invece è semplice e può essere modificata a seconda delle vostre esigenze, variando i grassi e gli zuccheri. Il budino per me è un dessert leggero e se voglio qualcosa di più importante faccio una bavarese, per questo preferisco il latte e suggerisco la panna solo come opzione, ma è ovvio che usando anche la panna il dolce sarà più ricco e strutturato. Lo zucchero invece dipende davvero dai gusti e dalla dolcezza naturale della frutta che avete a disposizione, io ho dato una quantità media che può sempre andar bene.

Dose per 6 stampini circa:
300 gr fragole già pulite. Avendo a disposizione anche un cestino di fragoline di bosco da mettere con le fragole diventerebbe ancora più buono. Ovviamente il peso totale di fragole e fragoline deve essere 300.
300 gr latte intero (o 150 gr latte + 150 gr panna per un budino più ricco, usate però solo panna fresca, mi raccomando)
100 gr zucchero
10 gr colla pesce
Facoltativo Alchermes per il fondo e i bordi degli stampi

Per prima cosa come al solito mettete la colla di pesce in ammollo in una fondina con acqua fredda, poi lavate e pulite le fragole. Quindi pesatele, tagliatele a pezzi e inseritele nella ciotola del frullatore a immersione o in quello normale e aggiungete 100 gr di latte (per aiutare la macchina), frullate e lasciate riposare. Cercate di non frullare troppo a lungo, non deve incorporare aria.
In un’altra ciotola fate riscaldare al microonde il latte rimanente senza portarlo a ebollizione, aggiungete lo zucchero e la gelatina precedentemente strizzata. Mescolate bene e controllate che la colla di pesce si sia sciolta tutta, se non lo è fate altri 30 secondi di microonde e mescolate ancora. Dovete ottenere un liquido perfettamente uniforme. Se usate latte e panna vi consiglio di usare il latte per il mixer e la panna da scaldare, infatti altrimenti la panna si gonfia, e il dolce non avrebbe più la consistenza del budino.
Infine aggiungete il composto alle fragole e amalgamate bene, poi riempite gli stampini precedentemente bagnati con l’Alchermes (o acqua se devono mangiarli dei bimbi), questo serve per aiutare a far uscire i budini. Riporre quindi in frigo, ci vorranno 6-8 ore circa per il rassodamento. Non cercate di accorciare i tempi usando il freezer, infatti la gelatina si rovina con un freddo eccessivo.
L'estrazione, vi avviso, è un po' difficoltosa, anche usando gli stampi di silicone. Comunque se prima di capovolgerli li immergete per un po' in una ciotola con acqua calda e ripassate i bordi con un coltello verranno fuori che è un piacere. Magari le prime volte usate stampi con bordi dritti, tanto per far la mano.

Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.